Meno problemi alle gengive con lo spazzolino elettrico
Grazie ad uno studio durato ben 11 anni e pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology – rivista ufficiale della European Federation of Periodontology (EFP) – è stato scoperto che l’utilizzo dello spazzolino elettrico è importante per la salute dei denti: infatti, pare proprio che utilizzandolo si possono ridurre i problemi alle gengive verso problemi di gravità elevata.
I ricercatori hanno richiesto l’utilizzo durante gli 11 anni di questo strumento per la pulizia dei denti ed hanno notato che durante questo arco di tempo vi è stata una minore perdita di denti quantificabile nel 20% in meno. Ciò si è potuto vedere soprattutto in quei casi in cui la paradontite non era grave, giacché lo spazzolino elettrico aiuta la persona a preservare meglio le tasche paradontali meno profonde.
Oggigiorno, gli spazzolini elettrici sono sempre di più sfruttati ed utilizzati da persone di tutte le età, ma nonostante ciò non erano ancora presenti dei risultati veri e propri circa l’evidenza dei vantaggi nell’utilizzare tale accessorio per l’igiene dei denti. Lo scopo dei ricercatori è stato proprio quello di mettere in evidenza il vantaggio della scelta di pulire in questa maniera i denti, così da poter influire positivamente sui denti.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.