Melograno: ottimo per colite e morbo di Crohn
Oggigiorno sono veramente tante le persone che si trovano a soffrire di patologie connesse all’intestino, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa; ad esempio, nel nostro paese vi sono circa 200 mila persone che ne sono affette. Per queste persone, però, sembra che vi siano ottime notizie: infatti, pare proprio che una recente scoperta abbia evidenziato nel melograno una molecola in grado di aiutare l’uomo.
La ricerca effettuata dall’Institute for Stem Cell Biology and Regenerative Medicine (inStem)di Bangalore, in India, e dall’Università di Louisville, negli Usa, ha consentito di individuare l’urolitina, una sostanza che deriva dal melograno e che può aiutare il nostro intestino a rinforzarsi giacché è simile proprio ad un metabolita microbico.
Entrambi gli elementi, a quanto pare, sono in grado di ridurre l’infiammazione dell’intestino e di ripristinare anche la barriera intestinale, proteggendolo anche dalla colite. In questo modo, si può dire che viene svolta una funzione terapeutica sull’intestino.
Gli esperimenti eseguiti in laboratorio hanno consentito di dimostrare anche la riduzione della permeabilità intestinale ed il ripristino della barriera epiteliale. L’obiettivo dei ricercatori, per ora, è quello di sviluppare dei nuovi trattamenti grazie ai quali sarà possibile trattare i pazienti affetti da qualche disturbo a livello intestinale.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.