Mancano sacche di sangue: scatta l’appello per donare
Arriva il mese di agosto e scatta anche l’allarme per la carenza di sangue localizzata in diverse regioni d’Italia. A darne conferma è stato il Centro Nazionale Sangue che ha incitato a donare sangue prima della partenza per le vacanze di agosto. Nonostante le regioni possano inserire la propria richiesta di sacche di sangue – e di eccedenza – in realtà a fronte di una domanda per 235 sacche, la compensazione ammontava appena a 60 sacche.
Il Centro Nazionale Sangue ha sottolineato che chiunque, in ogni regione, può donare il sangue; successivamente, chi ha più sangue, poi, a sua volta lo dona a quelle regioni che ne hanno bisogno per via della carenza. Il direttore Generale del Cns Giancarlo Liumbruno ha spiegato che, generalmente, in questo periodo le regioni raccolgono un quantitativo di sangue maggiore proprio in questo periodo, ma ora pare che ci sia qualche problema e di conseguenza sono a rischio le terapie salvavita, come quelle per i pazienti affetti da leucemia o le talassemie, emoglobinopatie ecc.
Va detto, poi, che le stesse sacche di sangue sono utilizzate anche durante gl interventi chirurgici: pensate, per un trapianto cuore-polmoni ci vogliono fino a 30-40 sacche di sangue. Per maggiori informazioni il Ministero della Salute ricorda di poter utilizzare www.donailsangue.salute.gov.it
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.