Malattie reumatiche causate dalla qualità di vita bassa
A quanto pare, nella maggior parte dei casi, le malattie reumatiche possono essere causate anche da uno stile di vita che non si può certamente definire di ottima qualità. Il 74% delle persone che sono affette da questa patologia, difatti, hanno una scarsa qualità di vita e si trovano in difficoltà quando devono seguire delle terapie. Tutto ciò è emerso grazie ad un’indagine che è stata portata avanti da Anmar Onlus e dal centro di ricerca EngageMinds Hub: in tale occasione, sono stati presi di riferimento 364 questionari di persone affette da malattie reumatiche e 182 redatti da reumatologi.
Il risultato è stato che questo tipo di malattie sono in grado di andare a colpire la psicologia dei pazienti, influenzando anche la loro qualità di vita. In particolare, pare che si possono presentare depressioni (presente nel 93% dei casi analizzati a campione), ma anche ansia (84%). Peraltro, molti si ritrovano in difficoltà dinnanzi ad una terapia con una maggiore incidenza specie per coloro che sono affetti da artrite psoriasica e artrite reumatoide.
Purtroppo, oggigiorno, questo tipo di malattie non vengono ancora recepite come malattie invalidanti, anche se in realtà lo sono eccome! Si spera che un giorno vi possa essere maggiore sensibilità su queste patologie.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.