Mal di schiena: ecco perché non sottovalutarlo
Ebbene sì un banale mal di schiena, a volte, potrebbe rivelarsi più nocivo del dovuto e addirittura potrebbe portare alla morte prematura. Secondo uno studio effettuato all’Università di Sydney pubblicato sull’European Journal of Pain questo disturbo potrebbe far aumentare il rischio di morte.
Ciò è stato evidenziato grazie allo studio condotto su un campione di 4390 gemelli danesi di età compresa tra i 70 ed i 102 anni, che erano affetti da dolore lombare generico e dolore più acuto. Dalle statistiche raccolte è emerso che le persone che avevano un semplice dolore lombare hanno un rischio maggiore del 13% di morire. Il dolore alla schiena, purtroppo, crea un disturbo in tutto il corpo e va ad influire negativamente sulla salute dell’uomo portandolo quindi verso la morte.
Gli stessi esperti hanno sottolineato come pure questo tipo di disturbo potesse andare a contribuire ad una disabilità motoria e quindi a minor movimento. Diciamo, dunque, che non è proprio il mal di schiena a far incrementare il rischio di morire, bensì ciò che deriva da questo disturbo, giacché non consente di avere una vita ed uno stile sano.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.