L’olio extravergine di oliva diminuisce i picchi di glicemia
Per una persona che soffre di diabete non è sempre molto semplice regolamentare la propria alimentazione. Quindi, è sempre importante condire i piatti come si deve per evitare che il pasto possa essere eccessivamente carico. Un recente studio, però, ha messo in evidenza come l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva possa essere interessante: difatti, un recente studio condotto dall’università Federico II e pubblicata negli USA ha metto in evidenza che l’olio é in grado di ridurre i picchi della glicemia.
Ora, grazie ai risultati ottenuti, si potrà provare ad avere un riscontro direttamente sulla terapia delle persone che sono per l’appunto affette dal diabete. Come ben saprai, l’aumento della glicemia è ben visibile soprattutto in seguito alla fine dei pasti e per i pazienti affetti proprio da diabete di tipo 1 – che quindi non producono insulina e devono iniettarsela – è importante avere un’alimentazione sotto controllo.
La ricerca, dunque, può aiutare questi individui a rendere migliore la propria alimentazione, ma soprattutto può evitare che i picchi glicemici vanno a compromettere la circolazione del sangue nei diabetici.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.