Lo stress è dannoso sull’intestino come una dieta sbagliata
Un recente studio della Brigham Young University ha fatto emergere che una vita stressata è in grado di interferire in modo negativo sul nostro intestino, proprio come potrebbe farlo una dieta sbagliata e poco sana. L’esperimento, condotto su topi, ha fatto vedere che le femmine più stressate avevano una flora batterica alterata, simile a quella degli animali che sono soliti cibarsi con una dieta ad alto contenuto di grassi.
Lo studio ha poi nuovamente preso in esame il comportamento dei topi dopo 16 settimane, controllando sia le femmine che i maschi: quest’ultimi, dopo essere stati sfamati con una dieta ad alto contenuto di grassi, hanno rivelato che avevano una microbiota intestinale simile agli animali citati prima, ma anche i maschi non erano rimanesti con una flora inalterata.
Gli esperti alla fine di tale esperimento hanno fatto sapere che le donne hanno una tendenza ad essere più ansiose e depresse, quando vi è stress ed è necessario controllare proprio l’intestino per capire quest’ultimo se risponde male agli stimoli.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.