Lo stress durante l’estate si fa più forte
Forse non lo sapete, ma il caldo è uno di quegli elementi che possono contribuire ad aumentare e portare al massimo il nostro stress: tutto ciò è dovuto essenzialmente ad un ormone ovvero il cortisolo! L’ormone che si libera nel nostro sangue durante le situazioni di maggiore stress si concentra soprattutto durante la stagione estiva: a darne conferma è stato la ricerca presentata in occasione del convegno della Società americana di fisiologia i ricercatori dell’università polacca di Poznan.
Questo ormone, come saprete bene, riveste un ruolo assai importante nel nostro organismo: ad esempio, è in grado di regolare i livelli dello zucchero, sale e dei fluidi, ridurre le infiammazioni e portare al benessere in generale. Solitamente, durante la mattina, la sua concentrazione è maggiore e poi durante la giornata cala, fino a raggiungere quantitativi bassi la sera.
I ricercatori hanno però scoperto che anche le stagioni possono contribuire a modificare il suo andamento: difatti, è emerso che lo stress dovuto dal cortisolo è presente maggiormente con l’estate, mentre con l’arrivo della stagione invernale si verifica un abbassamento.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.