Lo spuntino di notte aiuta a lavorare meglio
Una ricerca condotta dall’Università dell’Australia meridionale che è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nutrients ha evidenziato che coloro che sono impegnati nel lavoro durante la notte possono essere più attenti se effettuano un piccolo spuntino notturno.
Per arrivare a quanto abbiamo detto, i ricercatori hanno preso in analisi ben 44 persone che facevano turni di lavoro simulati per una settimana, con tre situazioni alimentari differenti. Nel primo caso si parla di un pasto che comprendeva il 30% di apporto energetico giornaliero ovvero un panino, una mela ed una barretta di muesli; nel secondo caso, invece, il 10% dell’apporto energetico cioè una barretta di muesli e mela. Il terzo caso, invece, prevedeva il digiuno.
I pasti erano consumati entro la mezzanotte e mezza ed i risultati hanno mostrato che coloro che hanno partecipato digiunando o mangiando il pasto più sostanzioso avevano più sonno ed una riduzione di attenzione durante il turno, mentre gli altri che hanno effettuato semplicemente uno spuntino avevano meno sonno e stanchezza.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.