Lo sport intenso induce la produzione di una molecola anticancro
Si chiama SPARC la molecola prodotta dal nostro organismo, sotto stress per un’intensa attività sportiva, che è in grado di contrastare prevenendo il tumore al colon. Lo rivela uno studio giapponese condotto presso l’università Ritsumeikan a Kusatsu si è basato su diversi campioni di popolazione che hanno rivelato un ridotto rischio di cancro a questa parte dell’intestino, in seguito alla pratica di sport ad alta intensità.
La prima parte dello studio si è basato sugli animali: su questi si è osservato che la molecola in questione è in grado di uccidere la cellula pre-tumorale che si va a collocare nel tratto digerente. La seconda parte dello studio, invece, si è basato sugli umani: in particolare, si è preso a campione delle persone prima e dopo che queste hanno fatto bicicletta – con 6 scatti con brevi recuperi – e si è visto che la produzione di SPARC aumenta proprio in seguito all’attività sportiva.
Da qui, quindi, si è visto che il nostro colon può essere protetto contro le lesioni pretumorali ed eliminando pure le cellule che sono responsabili di queste ferite.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.