Lo sport in squadra fa bene ai giovani

Scritto da   il   Nessun commento

Uno studio pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging ha messo in evidenza che per gli adolescenti è importante allenarsi e mantenersi in forma, ma ancor di più é  fondamentale svolgere attività sportive in squadra giacché in questa maniera vi è una possibilità inferiore di sviluppare la depressione. A dare conferma di quanto abbiamo appena detto sono stati gli studiosi del Washington University di St. Louis, negli Usa: infatti, questi hanno esaminato un campione di 4191 bambini di età compresa tra i 9 e 11 anni, i cui genitori hanno dato informazioni circa le attività sportive e circa gli eventuali sintomi della depressione.

Ottenendo dati circa il volume dell’ippocampo dei giovani – area importante per la memoria e l’umore – i ricercatori sono stati in grado di capire che lo sport che crea coinvolgimento è in grado di far aumentare il volume di questa area del cervello, riducendo così la possibilità di incorrere in depressione.

Quindi, sport come la pallacanestro, il calcio, la pallavolo, il rugby et similia sono sicuramente ottimi per scongiurare la comparsa di questo problema in età giovane.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*