L’inquinamento fa diminuire anche la felicità
Un recente studio portato avanti dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology o MIT in collaborazione con quelli dell’Università di Pechino ha messo in evidenza che l’inquinamento non influisce su di noi in maniera negativa solo per quanto riguarda la salute, bensì pure per il nostro stato d’animo. Infatti, pare proprio che l’inquinamento sia dannoso pure per la felicità.
Lo studio ha preso in analisi en 210 milioni di messaggi della piattaforma di microblogging della Cina, Sine Weibo. Da qui si è potuto constatare che la negatività correlata alla presenza dell’aria contaminata dallo smog facesse abbassare i livelli di felicità nell’individuo in maniera significante. In particolare, poi, il gentil sesso sembra essere molto di più toccato da questo elemento, più di quanto lo sono gli uomini.
Quindi, se da un lato il nostro sistema respiratorio e quello cardiovascolare possono essere compromessi dallo smog, dall’altra parte vi è pure l’aspetto emotivo: influendo anche su questa parte di noi, si possono pure modificare i comportamenti sociali ed influenzarli in maniera importante.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.