L’influenza costa ogni anno 10 miliardi di euro
Un banale mal di gola, un semplice raffreddore che sembra di passaggio: eppure, al secondo giorno compaiono la febbre e magari anche dei dolori alle ossa. Ecco il classico quadro dei sintomi dell’influenza, il malanno stagionale che – ogni anno – mette a letto milioni di italiani, con un conto tutt’altro che indifferente: in effetti, secondo lo studio reso noto al Congresso Nazionale della Società Italiana di Penumologia a Venezia, in Italia si spendono più di 10 miliardi di euro.
Per la precisione, le famiglie spendono circa 8.6 miliardi euro, mentre lo stato 2.1 miliardi, per porre rimedio agli effetti di ogni epidemia di influenza, per un totale di 10.7 miliardi di euro, praticamente una finanziaria. In media, le famiglie spendono 250 euro per l’influenza, mentre lo stato, tramite il servizio sanitario nazionale, ne sborsa 62. L’assenteismo lavorativo e scolastico rappresenta i 3/4 della spesa, insieme con i farmaci di fascia C.
Alla base di queste epidemie influenzali, inoltre, gli esperti rilevano una scarsa adesione alle campagne vaccinali: solo il 14 percento dei cittadini ricorre a questo strumento, che di per sé ha un costo di soli 2.4 euro per le famiglie. Cambieranno le abitudini in futuro? Staremo a vedere…
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.