Libri di carta meglio degli ebook per le fiabe da leggere ai bambini
Uno studio comparso pubblicato sulla rivista Pediatrics ha evidenziato che è meglio leggere ai propri bambini i libri in carta che gli e-book. In particolare lo studio effettuato dall’università del Michigan ha sottoposto 37 coppie di figlio e genitore ad un test: questi dovevano leggere tre storie in formati diversi, libro ebook e una versione più evoluta con tanto di suoni e animazione.
Nella versione elettronica si rischia di sviluppare meno empatia tra genitore e figlio, giacché quest’ultimi tendono a parlare meno della storia, lasciando spazio alla narrazione elettronica. Stando a quanto hanno riferito gli esperti, pare che questo aspetto possa avere ripercussioni sui bambini.
Nonostante si possa pensare il contrario, una storia letta da libro consente ai due di parlare di più, interagire, interrompersi per chiedere che verso fa l’animale piuttosto che qualche altra curiosità del piccolo. In questa maniera, quindi, si tende a sollecitare la fantasia del bambino ed anche l’aspetto sociale ed il rapporto tra figlio e genitore.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.