Le scarpe super-ammortizzanti danneggiano i corridori
Una ricerca condotta dell’Oregon State University e pubblicata sull’Orthopaedic Journal of Sports Medicine ha evidenziato che acquistare calzature suggerite proprio per i corridori non è sempre un vantaggio: difatti, sembra proprio che vi è una maggiore probabilità di incorrere in danneggiamenti e fratture della tibia o comparsa di fasciti.
Quindi, le scarpe che dovrebbero ammortizzare la corsa, rendendola più confortevole a livello avampiede possono rappresentare un pericolo per la salute di tanti. Nonostante questa calzatura abbia conquistato grande interesse da quando nel 2010 sono state introdotte, in realtà lo studio ci mette qualche dubbio circa la loro efficacia. I ricercatori, difatti, hanno controllato e valutato gli impatti con il suolo sui piedi e sulle gambe e dopo aver simulato 5 chilometri su tapis roulant; alle persone, poi, è stato chiesto di indossare una scarpa neutra per il teso e poi di ripetere il tutto, dopo 7-10 giorni, con una scarpa specifica.
I risultati hanno dimostrato che vi è un maggiore affaticamento per l’utilizzo di queste scarpe, con uno scaricamento delle forze diverso da quanto si crede!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.