Le protesi al seno aumentano il rischio di cancro
Un’inchiesta giornalistica ha evidenziato che l’utilizzo di protesi per il seno realizzate con il silicone possono far aumentare il rischio di incorrere in un cancro. L’International Consortium of Investigative Journalists, difatti, sostiene che molte di queste protesi sono vendute in tutto il mondo senza aver fatto dei test di sicurezza e qualche legame con la comparsa del tumore potrebbe sicuramente essere sfuggito.
Le autorità francesi, per esempio, hanno già messo in guardia le donne parlando del legame di questi prodotti coni l linfoma anaplastico a larghe cellule: si tratta di un cancro raro che va ad intaccare il sistema immunitario quando si utilizzano delle protesi in silicone ruvido. Anche le autorità britanniche hanno investigato circa l’autenticità delle affermazioni ed hanno sottolineato che, nonostante il rischio possa essere piccolo, in realtà è preoccupante.
Tra le ulteriori scoperte portate avanti dai giornalisti vi è anche quella circa l’utilizzo di materiali che non sono abbastanza puri: in Olanda è stato evidenziato, ad esempio, che sono state molte le segnalazioni per effetti collaterali di una certa gravità, dovuti proprio per via di qualcosa che è sfuggito.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.