Le proprietà delle castagne
Se sei una persona ghiotta di castagne, allora non potrai fare a meno di andarle già a raccogliere in giro per i boschi o, comunque acquistarle, presso il mercato più vicino casa tua. Come potrai ben immaginare, le castagne sono un alimento davvero prezioso per il periodo autunnale.
Le castagne sono un alimento ricco di nutrienti e fino a qualche decennio fa erano addirittura considerate un alimento base per coloro che vivevano in montagna. Dalle castagne, difatti, si può pure ottenere la farina, utile per la preparazione di tantissimi piatti come pure i dolci.
Questo frutto custodito all’interno di un riccio è ricco di vitamine e minerali: in particolare, vi sono vitamine del gruppo B, come la B9, vitamina A, calcio, sodio, magnesio, potassio, ferro, rame, manganese e zinco. Ma non è tutto giacché contengono amminoacidi tra cui l’acido aspartico, l’alanina, la glicina, la serina ecc. Ad ogni modo, le castagne sono molto caloriche e quindi sono di base un’ottima fonte di energia.
Le castagne non sono suggerite nel caso in cui si soffre di diabete, nelle persone che stanno seguendo una dieta ipocalorica, chi soffre di colite ed aerofagia e per chi ha disturbi al fegato.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.