Le proprietà del lievito alimentare in scaglie
Molti vegetariani e vegani utilizzano il lievito alimentare in scaglie per arricchite la propria alimentazione o, in alcuni casi, per sostituirlo al sale o formaggio, utile proprio per condire determinate pietanze. Oltre ad esser gustoso, questo lievito è pure fonte di vitamine, sali minerali ed aminoacidi essenziali che permettono al nostro organismo di sentirsi al top.
A differenza del tradizionale lievito di birra fresco – quello che utilizzi per preparare la pasta per pizza – questo è utile per l’appunto solo per insaporire e non ha il potere lievitante, giacché perde proprio la capacità di far lievitare i prodotti per via dell’essiccazione.
Guardando in dettaglio i benefici di questo prodotto, posso dirti che è fonte di vitamina B e B12, ma è pure ricco di selenio, un antiossidante che contrasta i radicali liberi e ritarda l’invecchiamento cellulare. Il lievito alimentare in scaglie, inoltre, è povero di sodio e grassi e si può consumare senza alcun problema a crudo.
É consigliato consumare dai 3 ai 6 cucchiaini al giorno di lievito alimentare in scaglie, così da garantire anche un’ottima flora batterica intestinale. Questo prodotto, però, è assolutamente sconsigliato per tutti quelli che soffrono di candida o malesseri dovuti ala proliferazione di questo fungo, giacché vengono a crearsi problemi pure come gonfiore intestinale ed altri fastidi. Inoltre, non è pensato per chi ha intolleranze ai lieviti.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.