Le proprietà dei fichi secchi
Oggi desideriamo parlarti di un alimento che solitamente si porta spesso in tavola durante le feste di Natale: si tratta di fichi secchi, frutto che viene preparato a livello industriale – ma anche domestico – e che può essere completamente naturale oppure con conservanti ed additivi.
Come potrai ben immaginare, si tratta comunque di un alimento che possiede un elevato contenuto energetico: infatti, con 100 grammi di prodotto è possibile avere 270 chilo calorie . Da un frutto di 20 grammi circa si ottengono 54 chilo calorie. Se mangi il frutto fresco potrai certamente notare la differenza in fatto di calorie: una porzione da 100 grammi difatti ha solo 50 chilo calorie.
Ad ogni modo, questo alimento é ricco di carboidrati per il 58%, mentre proteine e grassi sono pochi. Anche l’apporto di fibre non è male visto che il 13% di questo cibo è costituito per l’appunto da fibre. Grazie al contenuto di siconina, i fichi secchi sono ideali anche per mantenere sana le funzioni del nostro intestino.
Naturalmente, contengono pure vitamina C ed A e sali minerali come potassio, ferro e magnesio.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.