Le fibre integrali proteggono dal diabete
Di recente è comparsa una ricerca sull’American Journal of Clinical Nutrition che ha messo in evidenza che le fibre integrali dei cereali sono assai importanti quando si parla di diabete: in particolare, sembra proprio che le stesse possono ridurre i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore prodotto per la maggior parte dall’intestino.
Quest’ultimo si contraddistingue per essere un neurotrasmettitore che è in grado di regolare anche la digestione nell’intestino, mentre che a livello di mente può influire sul nostro umore, sonno ed appetito. Ad ogni modo, tramite questa ricerca è stato richiesto ad un gruppo di persone di consumare per 4 settimane dalle 6 alle 10 fette di pane bianco giornalmente. Successivamente, è stato richiesto per lo stesso periodo di consumare pane integrale a base di segale.
Prelevando il sangue ai partecipanti è stato notato che con il pane integrale vi era una riduzione di seratonina. Da qui i ricercatori poi hanno sperimentato sui topi l’introduzione di fibre e notato che la glicemia non era più a livelli alti, con una maggiore resistenza all’insulina e obesità. Ciò dimostra che le fibre nell’alimentazione nostra svolgono un ruolo molto importante con la produzione di seratonina nell’intestino e la modifica della flora batterica.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.