Le donne sono le più colpite dal dolore al collo da tablet
A quanto pare, i soggetti che sono più “portati” nel soffrire per il dolore al collo sono proprio le donne. Ebbene sì, un utilizzo prolungato del tablet è in grado di portare a dolori di questo tipo sia negli uomini che nelle donne, ma quest’ultime sono sicuramente le più colpite. A provocare tutto ciò non è lo schermo dell’apparecchio, bensì l’utilizzo di questo in una postura che non è decisamente quella più corretta.
La patologia che è stata definita come “iPad neck” ovvero il collo da iPad è dovuto al fatto che quando ci si siede e non si ha a disposizione un supporto per la schiena confortevole si tende a piegarsi verso l’apparecchio; la stessa cosa accade tenendo il dispositivo sulle ginocchia oppure quando si è di schiena o di lato.
A dare conferma di quanto abbiamo appena detto è stato uno studio condotto dall’Università del Nevada, pubblicato sul Journal of Physical Therapy Science, che ha fatto un sondaggio su 412 studenti e personale universitario che sono soliti utilizzare il tablet. I sintomi maggiori sono rigidità, collo dolorante oppure spalle doloranti. A soffrirne di piû sono le donne con il 70% di disagi, rispetto gli uomini che si fermano solo al 30%.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.