L’aria in Italia è più pulita rispetto 40 anni fa

Scritto da   il   Nessun commento

L’Università Statale di Milano e dell’Istituto per le Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha rivelato da poco una buona notizia che riguarda il nostro ambiente: infatti, sembra proprio che rispetto a 40 anni fa, l’aria sia molto di più pulita. I ricercatori, difatti, hanno visto che analizzando i dati circa la visibilità dell’orizzonte dell’atmosfera l’inquinamento risulta essere meno resistente.

Con questo dato si può capire quant’ é la distanza massima alla quale una persona vede l’atmosfera e la stessa viene monitorata con estrema attenzione; la stessa, difatti, ricopre un ruolo assai importante, giacché é utile per attività come quelle del traffico aereo.

Ad oggi questo dato non era mai stato studiato in maniera approfondita, prima dell’analisi fatta dall’Università italiana. Ad ogni modo, i ricercatori a preso in considerazione i dati forniti dagli archivi delle stazioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare tra il 1951 e 2017. Rispetto agli anni ’60 e ’70, in cui la visibilità superiore a 10-20 km si verificava con meno frequenza, ora sembra che negli ultimi decenni la stessa sia migliorata, anche su aree inquinate come quella della Pianura Padana.

 

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*