L’aria in Italia è più pulita rispetto 40 anni fa
L’Università Statale di Milano e dell’Istituto per le Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha rivelato da poco una buona notizia che riguarda il nostro ambiente: infatti, sembra proprio che rispetto a 40 anni fa, l’aria sia molto di più pulita. I ricercatori, difatti, hanno visto che analizzando i dati circa la visibilità dell’orizzonte dell’atmosfera l’inquinamento risulta essere meno resistente.
Con questo dato si può capire quant’ é la distanza massima alla quale una persona vede l’atmosfera e la stessa viene monitorata con estrema attenzione; la stessa, difatti, ricopre un ruolo assai importante, giacché é utile per attività come quelle del traffico aereo.
Ad oggi questo dato non era mai stato studiato in maniera approfondita, prima dell’analisi fatta dall’Università italiana. Ad ogni modo, i ricercatori a preso in considerazione i dati forniti dagli archivi delle stazioni del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare tra il 1951 e 2017. Rispetto agli anni ’60 e ’70, in cui la visibilità superiore a 10-20 km si verificava con meno frequenza, ora sembra che negli ultimi decenni la stessa sia migliorata, anche su aree inquinate come quella della Pianura Padana.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.