La stampante 3D di supporto per la crescita dei capelli
Sulla rivista Nature Communications è comparso un articolo in cui si parla dell’importanza della stampante 3D per quanto riguarda il suo utilizzo per la ricrescita dei capelli. In particolar modo, sembra proprio che questa tipologia di stampante possa ricreare i follicoli da trapiantare nella cute in maniera naturale, così da poter intervenire sul paziente.
Ciò è stato possibile grazie ai modelli tridimensionali che consentono di realizzare un microambiente più naturale che poi può essere tenuto sotto controllo in condizioni di laboratorio. Ad ogni modo, con questa straordinaria soluzione si aprono strade sempre di più interessanti per coloro che necessitano di un trapianto di capelli: negli ultimi anni la chirurgia dei capelli ha concesso di ottenere risultati sempre di più evoluti, anche se è comunque necessario impiantare i follicoli piliferi sul cuoio capelluto.
Con la stampante 3D è stato creato uno stampo utile a far sopravvivere in laboratorio i bulbi piliferi ed hanno sfruttato un mix di ingredienti stimolanti per la crescita dei capelli. In questa maniera, una volta che si è sviluppato il follicolo è stato trapiantato nel capo del pazienze. Questo lavoro servirà senz’altro in futuro, specie se verrà ulteriormente migliorato grazie al lavoro già fatto dai ricercatori della Columbia University.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.