La sigaretta elettronica può danneggiare le cellule immunitarie
Oggigiorno è diventato assai comune fumare una sigaretta elettronica, ma in realtà non si tratta proprio di un metodo sicuro per la nostra salute: difatti, l’e-cig non è molto sicura tant’é vero che un recente studio inglese sperimentale ha rivelato che potrebbe danneggiare le cellule vitali del sistema immunitario. A quanto pare, il professore David Thickett dell’Università di Birgmingham ha rivelato quanto abbiamo detto circa la sigaretta elettronica.
I ricercatori hanno scoperto che il vapore emanato dal dispositivo riesce a “disabilitare” alcuni importanti cellule del sistema immunitario nel polmone e, di conseguenza, aumenta anche il livello di infiammazione. Per arrivare a ciò, gli esperti hanno utilizzato dei tessuti del polmone – forniti da 8 persone non fumatori – ed hanno attivato una simulazione dello svampare ovvero del fumare la sigaretta. Il vapore, quindi, portava ad un’infiammazione e compromissione dei macrofagi alveolari che sono le cellule che rimuovono le particelle di polvere che risultano dannose per la nostra salute, ma anche batteri ed allergeni.
Stando agli esperti, quindi, sono più sicure per evitare il cancro, ma tra 20-30 anni possono compromettere i polmoni provocando broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.