La salute del cervello può essere compromessa da quella delle gengive
Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, condotto presso il Dental Technology Centre del Christian Hospital di Changhua, a Taiwan, ha evidenziato che le gengivite e paradontite possono comportare un maggiore livello di rischio di incorrere in ictus. Quindi riducendo i trattamenti odontoiatrici si rischia anche di compromettere la propria salute a livello mentale!
Lo studio che ha preso in considerazione ben 162 mila persone con gengivite o paradontite, ma nessun problema a livello cardiovascolare, ha fatto scoprire questa corrispondenza. In pratica, analizzando i casi di ictus e confrontandoli con il tipo di trattamento odontoiatrico ricevuto è stato visto che diminuisce la possibilità di incorrere in ictus in caso di pulizia profonda o trattamento sotto alle gengive non chirurgico: nel dettaglio, si parla di una percentuale del 27% e 23% in base alla gravità del caso.
Si parla poi dell’estrazione dei denti a causa di paradontite di un rischio di ictusa del 56%; inoltre, si parla del 36% maggiore per chi non tratta la paradontite.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.