La mappa degli ospedali sicuri per farsi curare dal giusto oncologo
Orientarsi nella scelta di un buon medico che possa prendersi cura di noi in caso di malattie importanti come un tumore è spesso difficile. Proprio per questo la Fondazione Aiom ovvero Associazione italiana di oncologia medica ha deciso di realizzare la piattaforma “Dove mi curo”.
Proprio qui è possibile trovare una vera e propria mappa con i dati ministeriali Agenas: in questo modo, è possibile notare a colpo d’occhio dove effettuare interventi specifici piuttosto che conoscere la struttura di oncologia a cui potersi affidare per stare bene. Sul sito, inoltre, si scopre anche l’ospedale dove si è intervenuti maggiormente per un determinato tipo di tumore: ad esempio, per il cancro al polmone nel 2017 è stato l’istituto Europeo di Oncologia di Milano, dove peraltro si è registrato anche il maggiore trattamento di tumori al seno. Verona, invece, è la città dove si sono curati il maggior numero di tumori al pancreas.
Naturalmente, come si può ben immaginare, non si tratta di una classifica: Fabrizio Nicolis, il presidente di Fondazione Aiom, ha sottolineato che ci sono grandi numeri in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e nel Lazio. Insomma, con questo portale ci si può informare su un tema che è decisamente importante e che può, in qualche modo, aiutare i parenti o lo stesso paziente a star meglio.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.