La gioia di regalare è maggiore di quella di ricevere dei doni
La ricerca della University of Chicago Booth School of Business e della Northwestern University Kellogg School of Management ha decretato che la nostra felicità è maggiore quando si dona un regalo di Natale, piuttosto che quando lo si riceve! Ebbene sì, la gioia di donare è decisamente più evidente di quella del ricevere ed i fatti sono stati proprio documentati da questo studio!
Lo studio ha preso in considerazione ben 96 studenti universitari a cui sono stati dati 5 dollari ogni giorno per 5 giorni, da destinare ogni volta per la stessa cosa. Poi in maniera casuale è stato chiesto ai partecipanti di utilizzare i soldi per se stessi oppure per un’altra persona, come con una donazione online oppure la mancia lasciata all’interno di una barattolo.
Dai dati è stato possibile evidenziare che i partecipanti erano molto di più felici a vedere coloro che ricevevano il dono, rispetto agli altri che invece utilizzavano lo stesso per un acquisto personale; in questa situazione, infatti, il livello di felicità è calato di giorno in giorno!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.