La frutta secca riduce ictus e infarto nei diabetici
I pazienti diabetici possono trovare un grande aiuto nella frutta secca: in particolare, sembra che le noci – almeno 5 a settimana per circa 28 grammi cadauna – siano in grado di offrire protezione dal rischio di incorrere in ictus oppure infarto. Chi non lo sapesse, difatti, il diabete è in grado di aumentare più del doppio le possibilità di andare incontro a patologie di questo tipo.
A dare conferma di quanto abbiamo appena detto è stato uno studio effettuato da epidemiologi e nutrizionisti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e diretto da Gang Liu. Per la prima volta si è preso in considerazione una casistica ampia di pazienti con diabete: in questo modo, è stato possibile affermare che la frutta secca è un vero e proprio toccasana per tutti coloro che ne soffrono.
Durante lo studio sono stati presi in analisi 3336 casi di malattie cardiovascolari e 5682 decessi. Così è stato notato che consumando 5 o più porzioni di frutta secca possono aiutare notevolmente le persone che soffrono di diabete, riducendo del 17% il rischio di incorrere in queste malattie.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.