La diminuzione dei pasti porta ad maggiore voglia di sport
Uno studio della giapponese Kurumu University e pubblicato sul Journal of Endocrinology ha messo in evidenza che effettuando periodi di digiuno si incrementa il desiderio di dedicarsi allo sport fisico. Ciò è dovuto essenzialmente ai livelli di grelina, cioè l’ormone responsabile dell’appetito!
Lo studio in questione ha preso in analisi i comportamenti dei topi: con un migliore controllo della dieta, quindi, limitando l’assunzione di cibo o effettuando anche del digiugno ad intermittenza è possibile aiutare le persone a perdere peso. In particolar modo, si parla dei casi in cui è presente una malattia debilitante come potrebbe essere il diabete o le malattie connesse all’apparato cardio-circolatorio.
Ad ogni modo, dividendo i topi in due gruppi è stato visto che quelli che avevano mangiato di meno, avevano comunque voglia di muoversi di più rispetto agli altri. Effettuando una modifica genetica ai topi, poi, è stato notato che la grelina svolge un ruolo importante in questa circostanza.
Dunque, la grelina potrebbe avere anche una seconda mansione oltre a quella della fame: quindi, è consigliato mantenere una dieta sana, con pasti regolari o digiuno, così si può incoraggiare all’esercizio fisico delle persone che sono in grave sovrappeso.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.