La dieta mediterranea aiuta le ossa negli anziani
Una recente ricerca dell’Università dell’East Anglia, che ha coinvolto anche l’Università di Bologna ed è stata pubblicata su American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che la dieta mediterranea è davvero salutare per molti, inclusi pure gli anziani. Difatti, questa tipologia di regime alimentare che propone in tavola frutta, verdura, olio, pesce e cereali non raffinati è grande alleata delle ossa.
In particolare, pare proprio che con un tipo di alimentazione mediterranea è possibile ridurre la perdita di densità delle ossa nelle persone che sono affette da osteoporosi. Lo studio per dare conferma di tutto ciò ha analizzato ben più di 1000 persone in Italia, Regno Unito, Polonia, Francia e Paesi Bassi, di età tra i 65 e 79 anni. Le persone, poi, sono state divise in due gruppi ovvero chi aveva la dieta mediterranea e chi no.
Dopo 12 mesi si potuto vedere che la diminuzione della densità ossea è stata differente: nel dettaglio, chi seguiva la dieta mediterranea ha visto un’aumento della densità, mentre nell’altro caso una perdita di tessuto osseo, con tanto di frattura nell’anca che è assai comune negli anziani.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.