La dieta giusta per chi soffre di colon irritabile
Vi sono alcune patologie che possono portare a disturbi frequenti come ad esempio quello del color irritabile o sindrome da colon irritabile. In questa circostanza si può evidenziare una pancia gonfia e fasi di stipsi alternati a quelli di diarrea.
Oggi, quindi, ti darò alcune dritte per correggere la tua alimentazione, ma soprattutto per approfittare del fatto che vi sono molti alimenti che ti possono aiutare in questa circostanza. Per prima cosa, è fondamentale sapere che in alcuni casi alcuni sintomi riconducibili all’intolleranza al glutine possono confondersi proprio con la sindrome del color irritabile. In questo caso è meglio diminuire l’apporto di alimenti con glutine e favorire il farro, il grano, il kamut, segale ed orzo.
L’intolleranza al lattosio, inoltre, è un’altra di quelle cose che possono portare proprio a scompensi a livello intestinale con diarrea e disturbi di flatulenza. In commercio vi sono tanti alimenti privi di lattosio e soluzioni alternative come quelle realizzate con il latte di soia.
Terminiamo dicendo che i carboidrati sono difficilmente digeribili: a tal proposito è meglio eliminare mele, carciofi, miele, aglio e cipolla, legumi secchi, segale, frutta con nocciolo e dolcificanti naturali. Inoltre, non bisogna dimenticare che pure bevande gasate ed alcool non sono d’aiuto in tale circostanza.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.