La cioccolata renderebbe più intelligenti
Di recente la rivista Appetite ha pubblicato uno studio effettuato dall’University of South Australia, in cui si svela che la cioccolata sarebbe l’alimento che rende più intelligenti le persone. Proprio ora che si avvicina Pasqua ci sarebbe un motivo in più per mangiare tranquillamente questo dolce!
Come affermano i ricercatori, dai test è emerso per l’appunto che un consumo regolare di cioccolato registra un miglioramento delle funzioni cognitive, ritardando dunque gli effetti negativi che si possono evidenziare dall’età che avanza.
Ciò dipende dai flavonoidi, antiossidanti che si trovano proprio nel cacao e che vanno ad agire in modo efficiente sul sistema cardiovascolare e potenzia anche la memoria e l’apprendimento. Quando si tratta di cioccolato fondente, poi, i benefici sarebbero maggiori giacché in questo vi sono maggiori quantità di flavonoidi, ma anche il cioccolato al latte non è da meno.
La ricerca portata avanti dall’University of South Australia ha preso in considerazione ben 968 consumatori di cioccolato tra i 23 e 98 anni ed ha verificato per l’appunto le funzioni cognitive del cioccolato a lungo termine.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.