La carezza sui bambini attenua il dolore
Un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, ha messo in evidenza che accarezzando un neonato in maniera delicata, è possibile ridurre l’attività celebrare connessa al dolore. In questa maniera, il bambino soffre di meno e soprattutto si calma. Ad ogni modo, i ricercatori dell’Università di Oxford e della John Moores University di Liverpool hanno collaudato tale scoperta proprio consultando l’attività celebrale di 32 bambini che erano sottoposti a dei semplice esami del sangue.
I piccoli con una carezza effettuata tramite un pennellino morbido hanno messo in evidenza che il dolore si riduceva del 40% in meno. Quindi, la carezza aveva quasi una funzione da antidolorifico, senza però creare alcun rischio a livello di effetti collaterali.
Il risultato tecnico parla di una diminuzione del dolore di 3 cm al secondo, a livello di neuroni; quindi, se i genitori effettuano delle carezze durante una terapia dolorosa potrebbero riuscire a rendere meno spiacevole l’operazione dei piccoli!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.