La carenza di vitamina D porta ad un maggiore rischio di diabete
Come abbiamo già sottolineato più volte, è estremamente importante avere una dieta varia e sana, proprio per cercare di integrare tutti i nutrimenti del caso. Una carenza di vitamina D, difatti, può far aumentare la possibilità di incorrere la vitamina D: a darne conferma è stato uno studio effettuato presso l’University of California San Diego School of Medicine e la Seoul National University.
Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS One, ha preso in analisi ben 903 persone dalla salute buona e non a rischio di diabete (all’inizio). Durante il periodo in cui gli individui sono stai osservati, sono stati diagnosticati 47 casi nuovi di diabete e 337 di prediabete.
Dai controlli si è potuto subito notare che la vitamina D era inferiore a 30 nanogrammi per millimetro di sangue e, conseguentemente, vi era un maggiore rischio di andare incontro al diabete, addirittura di 5 volte in più. Ora gli specialisti dovranno realmente capire la causa e l’effetto della carenza di questa vitamina e del diabete, così da provare a prevenire il tutto.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.