Intolleranza lattosio: 5 cose da sapere
Purtroppo molto spesso le persone intolleranti al lattosio si ritrovano con falsi miti che condizionano la loro alimentazione. Proprio per questo, oggi desideriamo darvi una dritta per quanto concerne questo disturbo all’intestino, così da conoscere la realtà su alcuni prodotti.
Iniziamo con il dire che la Coca Cola e la Pepsi non contengono assolutamente lattosio, bensì ci sono coloranti ed altre sostanze vi sono delle sostanze che potrebbero infastidire i soggetti che hanno un intestino assai sensibile. Un altro falso mito è sicuramente quello della depressione: al momento non ci sono prove che mettono in evidenza una connessione tra intolleranza e depressione, anche se va detto che il 75% dei soggetti che soffrono di intolleranza a lattosio soffrono pure di mal assorbimento di fruttosio e questo potrebbe portare alla depressione.
Un’altra cosa da sapere è che il latte di pecora ed il latte di capra non si possono bere esattamente per la stessa motivazione per cui non si può bere quello di mucca. Va detto, poi, che il cibo cinese è privo di lattosio per la maggior parte, a patto che non si ordina una crema o un dessert. Ad ogni modo, chiedete sempre informazioni al cuoco!
Alla domanda se è possibile guarire all’intolleranza rispondiamo “ni” in quanto dipende da ogni soggetto e nel caso in cui si tratta di una mutazione genetica non esiste alcun tipo di cura.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.