Intestino: la salsa del pomodoro cotta è un’alleata
Ebbene sì, una recente scoperta ha messo in evidenza che utilizzare la salsa del pomodoro cotta è importante, giacché quest’ultima riesce ad influire in maniera positiva sulla salute dell’intestino. Andando nel dettaglio, possiamo dire che è in grado di aumentare la presenza dei probiotici buoni come i lactobacillus reuteri. In questa maniera, dunque, oltre ad avere un alto effetto nutrizionale è in grado di svolgere una mansione positiva su tutto l’organismo.
A darne conferma è stata l’università Politecnica de València che ha pubblicato l’articolo sulla rivista scientifica di Journal of Fuctional Foods. Durante la ricerca, gli esperti del settore hanno valutato quando fosse l’effetto antiossidante dei pomodori – dove troviamo licopene e fenolici – sul probiotico l.reuteri e durante la stessa digestione. In questo modo, si è scoperto che il composto antiossidante riesce a proteggere il ceppo probiotico dalla perdita di vitalità che si verifica durante il processo digestivo.
L’effetto maggiore, peraltro, si è ottenuto dalla salsa di pomodoro fritta e non cruda. E voi ne eravate a conoscenza dell’effetto benefico di questo prodotto?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.