Influenza inverno 2016-2017: a quanto il picco?
Tra il 5 e l’11 dicembre 2016 i casi di ammalati di influenza sono stati stimati a 142 mila persone, ma non è tutto visto che addirittura si parla di 611 mila italiani che sono stati costretti al letto proprio dall’inizio della stagione fredda. I dati della rete Influnet dell’Istituto superiore di sanità parlando di un indice di incidenza pari a 2,34 cari per mille; ad ogni modo, pare comunque che nonostante l’intensificarsi dell’attività del virus si sia sotto la soglia epidemica.
Ad essere maggiormente colpiti sono i bambini al di sotto dei 5 anni e tra le regioni dove si è vista maggiore attività virale citiamo Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Campania, oltre alla provincia autonoma di Trento.
Come di consueto, l’influenza si concretizza in febbre al di sopra dei 38°C, mal di testa accompagnata da dolori articolari, ma anche mal di gola, tosse ed infezioni alle vie respiratorie. Ad ogni modo, il picco vero e proprio dell’influenza è stato fissato tra fine gennaio e l’inizio d febbraio, con un piccolo rallentamento dovuto al fatto che le scuole saranno chiuse e che quindi il contagio tra i bambini sarà inferiore.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.