In aumento i casi di influenza
Come al solito i più colpiti dall’influenza sono proprio i piccoli di casa: in particolare, si parla dei bambini di età inferiore ai 5 anni che sono stati già colpiti insieme a molti altri italiani dall’influenza stagionale. Tra il 17 ed il 23 dicembre 2018, difatti, si sono stimati 225.000 che dall’inizio della sorveglianza si sono portati a 1.500.000 casi.
Con questi ultimi dati si è potuto evidenziare che l’incidenza dei casi nel nostro paese è al 3,7 casi per mille assistiti e, come abbiamo già detto, i bambini sono i più colpiti con un’incidenza dell’11,1 casi per mille assistiti. Ora però gli esperti hanno fatto sapere che il picco dell’influenza si avrà verso la fine di gennaio ed inizio febbraio.
Attualmente, i virus che sono in circolazione sono l’AH3N2 che colpisce soprattutto gli anziani e l’AH1N1 che nel 2009 ha portato alla pandemia dell’influenza. Ad ogni modo, c’è da sottolineare che la lentezza del procedere dell’influenza desta alcune suscettibilità nella popolazione oppure un cambiamento del virus stesso.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.