Il test della saliva può rivelare il rischio di tumore alla prostata
In Inghilterra e più precisamente a Londra si sta portando avanti un’interessante sperimentazione per quanto concerne l’individuazione del tumore alla prostata: difatti, pare proprio che tramite un nuovo test del DNA, effettuato analizzando la saliva dell’uomo, che si possa capire quanto sia alto il rischio di incorrere in un cancro di questo tipo.
Lo studio, che potrete leggere su Nature Genetics, ha coinvolto ben 300 uomini in 3 ospedali di Londra: tramite lo sviluppo di un nuovo test diagnostico di screening è stato possibile capire che vi è un altro modo per individuare la presenza di tale cancro, anche se attualmente non vi è un metodo più attendibile dell’altro.
Ad ogni modo, gli esperti hanno studiato oltre 140 mila uomini, individuando 63 variazioni genetiche che possono comportare un’importante campanello d’allarme per la presenza di un tumore alla prostata. Peraltro, è stato pure notato che vi sono più di 150 varianti genetiche che possono essere utilizzate per capire e leggere nel DNA la possibilità di incorrere in un cancro.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.