Il sangue dalle gengive rappresenta un campanello d’allarme
La presenza continua di sangue proveniente dalle gengive non è assolutamente da prendere sotto gamba: infatti, questo segnale può segnalare la presenza di un problema alle gengive stesse e in particolare un’infiammazione. A darne conferma è stato il segretario della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp) Francesco Ferrarotti.
Generalmente, quando ci si trova davanti ad un sanguinamento della gengiva è necessario sapere che si ha a che fare con un’infiammazione e la causa può esser dovuta ad esempio per scarso igiene orale, ma anche per via di patologie a cui si è predisposti o, ancora, a patologie infiammatorie delle gengive non di origine batterica.
Quindi, nel complesso, non dobbiamo assolutamente considerare normale il fatto di ritrovare del sangue sullo spazzolino da denti oppure nel lavandino mentre ci laviamo; sarà comunque importante utilizzare strumenti per la pulizia corretta dei denti anche in questa situazione, come filo interdentale o scovolino. Naturalmente, oltre ad un’igiene dentale curata, sarà fondamentale rivolgersi al proprio dentista che saprà indicare quale sia la soluzione migliore per portare alla normalità la nostra bocca.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.