Il rosmarino potenzia la memoria
Un recente studio ha evidenziato che il rosmarino è in grado di migliorare le performance del nostro cervello del 15%. Lo studio è stato effettuato su un gruppo di anziani che sono stati sottoposti ad un test di memoria e, per l’appunto, hanno dimostrato dei miglioramenti del 15%, respirando il profumo del rosmarino. Altre persone, invece, respirando l’odore della lavanda o altri aromi, non hanno evidenziato alcun miglioramento.
Nonostante possa sembrare una cosa di poco conto, i ricercatori sottolineano che è un risultato importante, specie se si considera che, magari, la persona deve ricordarsi di assumere un farmaco molto importante per la propria salute.
Il medesimo gruppo di ricercatori ha evidenziato pure che la metta piperita nella tisana può contribuire ulteriormente nel miglioramento delle attività cognitive. La camomilla, invece, possiede un’azione calmante. Analizzando le persone che avevano bevuto tisana alla menta, la camomilla e semplice acqua calda, ne é emerso che le prime avevano migliorato la prontezza ed i riflessi.
E tu che cosa ne pensi?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.