Il moto all’indietro ci fa potenziare la memoria
Come saprete bene, fare esercizio fisico è assai importante, ma uno studio recente ha sottolineato che camminare proprio come fanno i gamberi – quindi all’indietro – ci permette addirittura di rendere più forte la nostra memoria. Lo studio inglese pubblicato sulla rivista Cognitive e condotto da Aleksandar Aksentijevic della University of Roehampton nasce dalla relazione tra movimento nello spazio e nel tempo: gli specialisti hanno preso in considerazione 114 persone per una serie di esperimenti che riguardano proprio questo argomento.
Per prima cosa, guardando un video con una scena di un crimine, poi una lista di parole e, ancora, una serie di immagine; a queste persone, poi, è stato chiesto di camminare avanti o indietro oppure di stare fermi o di immaginare con la mente di muoversi e dopo queste azioni chiedevano agli stessi di ricordarsi quello che avevano visto nel video, la lista delle parole o gli oggetti delle foto.
Da tutto questo è emerso che camminare all’indietro rende la memoria più potente, con performance migliori se non addirittura superiori. Quindi, la mente può essere stimolata anche dal moto che si compie!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.