Il genere Homo allattava fino a 4 anni
Uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances effettuato dal team di esperti dell’Università di Bristol (Regno Unito) e di Lione (Francia) ha scoperto che i nostri esemplari di Homo erano abituati ad alimentare i proprio bambini fino all’età di 3-4 anni. Ciò è stato scoperto controllando attentamente 40 denti provenienti per l’appunto da esemplari di Homo – dal quale deriva poi l’Homo Sapiens – di Paranthropus robustus e di Australopithecus africanus, due specie che si sono estinti circa 1 milione di anni fa.
Nei loro denti sono stati riscontrati degli isotopi di calcio nello smalto dei denti ed è stato riscontrato la presenza di latte materno da parte dei bambini. Questa fase, peraltro, ha avuto un grande riscontro per lo sviluppo del cervello e più precisamente di alcune aree del cervello. Entrambi i due esemplari di Homo, però, hanno smesso di bere in maniera importante il latte materno durante i primi mesi.
L’Università di Bristol, dunque, sottolinea che questa fase – connessa anche allo svezzamento – deve aver avuto un ruolo assai importante per allora, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e la struttura di gruppi sociali, sviluppo del cervello e della demografia.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.