Il ferro aumenta il rischio di ictus nonostante faccia bene al cuore
Nonostante si possa pensare che il ferro sia un vero alleato per la salute del nostro cuore, in realtà prenderne in maniera eccessiva può rappresentare un grave pericolo per la nostra salute: infatti, i suoi effetti dannosi possono addirittura portare a far comparire un ictus.
A darne conferma è stato uno studio condotto da un team di esperti del College di Londra che ha effettuato uno studio di oltre 900 malattie. Da quanto si apprende i livelli di ferro più sono alti e meno vi è un rischio di colesterolo alto, ma allo stesso tempo riducono anche il rischio che le arterie abbiano un accumulo di sostanze grasse.Va sottolineato, però, che tra le controindicazioni vi è un rischio di maggiore coaguli di sangue nel flusso lento del sangue stesso. Di conseguenza è necessario porre attenzione per la presenza di un’ictus e rischio maggiore di infezione batterica della pelle.
Dipender Gill, autore principale dello studio, ha sostenuto che il ferro è uno dei minerali assai importanti per il nostro organismo, visto che trasporta ossigeno, ma giustamente bisogna prenderne il giusto quantitativo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.