Il cervello invecchia meglio con più carboidrati e meno proteine
Un recente studio ha evidenziato che una dieta contenente poche proteine ed un apporto maggiore di carboidrati può aiutare a dare maggiore longevità al nostro cervello, facendolo invecchiare più lentamente. A darne conferma è uno studio effettuato dall’Università di Sidney e pubblicato su Cell Reports.
Gli esperti, difatti, hanno sottolineato che con una terapia specifica sono in grado di rallentare gli effetti della demenza, anche se in realtà non si può completamente bloccare. Inoltre, specificano che una dieta di questo tipo è in grado di svolgere come un effetto protettivo sul cervello.
Per lo studio, gli studiosi hanno utilizzato topi da laboratorio cibandoli con una dieta ricca di carboidrati complessi derivanti dall’amido e proteine della caseina del formaggio e latte. Successivamente, sono stati tenuti sotto controllo gli effetti sull’ippocampo, zona in cui è posta la memoria e l’apprendimento. Stando a quanto hanno visto gli studiosi, pare che proprio la prima zona che si è deteriorata è l’ippocampo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.