Il caffé non danneggia le arterie
Nonostante si possa pensare il contrario, sembra proprio che il caffé non sia così pericoloso per la salute delle nostre arterie. In particolare, tutto ciò è emerso proprio da uno studio che è stato effettuato dalla Queen Mary University di Londra e successivamente presentato in occasione del Congresso della Società cardiovascolare britannica.
Questo studio ha messo in risalto come il consumo di questa bevanda contenente caffeina non influisca in modo negativo sulle arterie, provocando l’irrigidimento delle stesse; addirittura, si è arrivato a dire che ciò è verificabile pure in quelle persone che bevono ben 25 tazze di caffé al giorno. Come potrete ben immaginare, un eventuale indurimento di questi vasi trasportanti ossigeno possono mettere in pericolo il cuore, facendo comparire disturbi quali ictus o infarto.
La ricerca che ha preso sotto analisi ben 8 mila persone con tre gruppi di persone: quelle persone che si ritrovavano a consumare addiritturaoltre 25 tazze di caffé non hanno messo in evidenza l’indurimento delle arterie, rispetto a coloro che invece ne consumavano di meno. Tra gli altri dati presi in considerazione vi erano anche età, etnia, sesso, fumo, peso, altezza, dieta, consumo di alcool e pressione del sangue. La quantità di caffé media consumata dal gruppo era di 5 tazze al dì.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.