Senza categoria
Il caffé allunga la vita, anche bevendone tanto
Come saprete già, bere il caffé fa bene alla nostra salute, ma uno studio effettuato di recente ha messo in evidenza che bevendone tanto si può ugualmente beneficiare ugualmente di questa cosa. Lo studio pubblicato da Lancet Internal Medicine e portato avanti dai ricercatori dello U.S. National Cancer Institute ha rivelato che la mortalità cala del 12%, anche per coloro che sono maggiormente sensibile agli effetti della caffeina.
Il test ha dimostrato che c’è gente che consuma semplicemente 2-3 tazze di caffé al giorno, ma anche chi invece arriva addirittura a preparare 8 tazze di caffé quotidiane. Ad ogni modo, le persone di età compresa tra i 40 ed i 69 anni sono stati tenuti d’occhio per 10 anni e nello stesso arco di tempo su 500 mila partecipanti, 15 mila sono morti. Da tutto questo ne è derivato il fatto che il rischio di morte è minore, senza badare alle quantità del caffé, ed è stato visto che vi è pure chi ha una variante del DNA che porta ad avere un metabolismo più lento della caffeina.
Ad ogni modo, i ricercatori hanno detto che non è certamente la caffeina a far raggiungere questi benefici – anche perché molti bevono il decaffeinato – bensì la serie di composti contenuti all’interno del caffé stesso.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.