Il caffé aiuta ad aumentare la soglia di sopportazione del dolore
Bere in maniera regolare il caffé o altre bevande che al loro interno hanno caffeina può aiutare il nostro organismo ad avere maggiore sopportazione di dolore. Difatti, lo studio che è stato condotto dallo psicologo Burel Goodin, della University of Alabama a Birmingham e pubblicato sulla rivista Psychopharmacology ha rivelato che questa sostanza può aiutare ad alzare la soglia del dolore.
La studio ha preso in considerazione ben 62 persone di età compresa tr ai 22 e 77 anni ed è stato stimato che gli stessi assumessero in media 170 milligrammi di caffeina al dì ovvero due tazzine di caffé quotidianamente, sebbene il 15% di loro prendesse oltre 400 milligrammi al giorno di questa sostanza. Ad ogni modo, per misurare la soglia del dolore sono stati fatti dei test su volontari: praticamente, con l’applicazione di calore e pressione ad intensità crescente e decrescente è stato stimolato l’avambraccio.
A queste persone, poi, veniva chiesto di dire quanto il dolore era insopportabile e quando, invece, tornava ad essere un dolore tollerabile.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.