Il brodo di pollo: grandi benefici per le vie respiratorie
Chi l’avrebbe mai detto che il brodo di pollo potesse essere un vero portento per la nostra salute? Ebbene sì, le nonne avevano proprio ragione ad offrirci un buon piatto di brodo di pollo nelle giornate invernali. Questa “medicina naturale”, difatti, è in grado di prendersi cura del nostro apparato respiratorio e, più precisamente, quando abbiamo il raffreddore, giacché é in grado di alleviare l’infiammazione alle vie respiratorie.
A sostenere questa tesi è l’ultimo studio condotto Nebraska Medical Center di Omaha, negli Usa, che è stato pubblicato sulla rivista Chest. Il meccanismo che si innesca praticamente vede coinvolti i neutrofili, un tipo di globuli bianchi che si trovano nel nostro sangue che hanno un movimento ridotto quando si mangia il brodo di pollo. Tutto ciò significa che vi è un meccanismo anti-infiammatorio che è in grado di ridurre i sintomi del raffreddore e, di conseguenza, vi è maggiore attività del tratto respiratorio.
Trattandosi di un male stagionale, questo è senz’altro molto interessante visto che può aiutarci a stare meglio proprio ora che i malanni si diffondono a ci colpiscono. Non vi rimane che preparare un ottimo brodo di pollo per la famiglia, in caso di raffreddamenti!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.