I tumori infantili sempre di più presenti in Italia
Purtroppo, in Europa abbiamo un primato che non è decisamente positivo per il nostro paese: praticamente, si conferma essere la maglia nera per quanto riguarda i tumori che colpiscono i bambini in età pediatrica. L’inquinamento, peraltro, sembra essere il fattore più rilevante per quanto concerne la comparsa del cancro nei bambini.
A dare conferma di tutto ciò ed a denunciare quanto abbiamo appena detto è stato il convegno alla Camera dei deputati ‘Emergenza cancro – Fattori ambientali modificabili e stili di vita non corretti’, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) in collaborazione con Confassociazioni Ambiente. Stando a quanto si evince dalla mappa del nostro paese, possiamo dire che i tumori negli adulti che colpiscono di più il corpo sono quelli alla tiroide, mammella e mesotelioma che sono provocati dalla presenza di sostanze tossiche come diossina, amianto, petrolio, policlorobifenili e mercurio.
Lo studio, effettuato in 62 paesi dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), in collaborazione con l’Associazione Internazionale dei Registri del Cancro e pubblicato nel 2017 su Lancet Oncology, ha dimostrato che le fasce più colpite dei bambini sono tra i 0 e 14 anni ed adolescenti tra i 15 e 19 anni nel sud Europa che comprendono Cipro, Malta, Spagna, Portogallo e Croazia.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.